RACCOLTE ETNOLOGICHE: Viaggio ai confini del mondo
In questa sala si trovano materiali di straordinaria fattura che documentano aspetti della vita quotidiana delle popolazioni della Nuova Guinea, la grande isola dell’arcipelago della Melanesia, a nord dell’Australia, raccolti dall’etnologo Lamberto Loria tra il 1889 e il 1890, durante un viaggio scientifico fra i primi condotti in queste aree.
Le puntuali annotazioni sugli inventari e le informazioni fornite da Loria in alcune lettere hanno consentito di riproporre nell’esposizione l’itinerario della spedizione. Le popolazioni incontrate durante questo viaggio vivevano sul litorale o nelle colline dell’immediato entroterra nell’estremità sud-orientale dell’isola e negli arcipelaghi adiacenti.
I confronti fra manufatti di villaggi diversi evidenziano le peculiarità dei singoli gruppi sottolineando nel contempo l’omogeneità degli elementi della cultura materiale di queste popolazioni: dai capi di abbigliamento in corteccia battuta, agli ornamenti di piume; dalle armi per la caccia, la pesca e la guerra ai tamburi e agli scudi utilizzati nelle danze, fino ai raffinati lavori di intaglio che decorano le imbarcazioni.